La nostra scuola ha chiesto e ottenuto la parità scolastica (legge 62/2000) e si adegua tempestivamente alle varie riforme che vengono proposte dagli organi competenti. Accoglie quindi bambini senza nessuna discriminazione di sesso e di razza e se c’è disponibilità di posti anche i bambini del cosiddetto anticipo (bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico dell’iscrizione).
RISORSE FINANZIARIE
La nostra scuola viene gestita con le seguenti risorse finanziarie:
contributo delle famiglie attraverso la retta mensile di frequenza
contributo del MIM (Ministero Istruzione e Merito)
contributo regionale
contributo comunale
risorse interne dell' Ente gestore (Congregazione).
RISORSE PROFESSIONALI
Il personale direttamente coinvolto nel funzionamento della nostra scuola dell’infanzia è così suddiviso:
1 Coordinatrice didattica, insegnante di sezione, con funzioni anche amministrative a tempo pieno
1 insegnante a tempo pieno
2 assistenti religiose
1 educatrice professionale a tempo parziale
1 insegnante di sostegno abilitata con contratto a tempo determinato a tempo parziale
1 assistente laica a tempo pieno
1 addetta alle pulizie
Il personale laico docente è presente all’interno della scuola dalle ore 8.00 alle 16.00.
La nostra scuola, inoltre, ha la possibilità di accogliere studenti delle scuole superiori per il progetto alternanza scuola-lavoro.
La nostra scuola inizia la sua attività nei primi giorni del mese di settembre. Il termine è previsto per fine giugno. Durante il mese di luglio la nostra scuola ha la possibilità di attivare, con personale già operante, un centro estivo, anch’esso attivato annualmente solo con il raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
ORARIO DELLA SCUOLA
La nostra scuola funziona dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
PRE SCUOLA dalle ore 7.30 alle ore 8.00
ENTRATA dalle ore 8:00 alle ore 9:00
1 USCITA ore 11:30 (senza mensa)
2 USCITA ore 13:00 (con mensa)
3 USCITA dalle ore 15:30 alle ore 16:00
A luglio è possibile aderire al Campo solare. Per informazioni aggiuntive chiamare in segreteria
SERVIZIO MENSA
La nostra scuola ha un nuovo servizio di catering esterno, fornito dal Ristorante Scola di Castelbianco, il quale stagionalmente modifica il menù proposto ai bambini, che revisiona annualmente con l’ASL.
Il menù stagionale è esposto nella bacheca della scuola per tutto l’anno scolastico.
CONSULTA IL MENU'
ASSICURAZIONE
La nostra scuola ha stipulato una polizza con la compagnia JANUA BROKER S.P.A. (Direzione generale Via XX settembre 33/1 16121 Genova).
In caso di necessità si apre la pratica relativa all’accaduto. Per informazioni specifiche rivolgersi in direzione.
PTOF E IL PROGETTO EDUCATIVO
Il PTOF è il Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.
E' il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale della Scuola ed è la carta d’identità dell’Istituto attraverso cui si definiscono la propria intenzionalità educativa, i percorsi educativi e didattici, le scelte operate coerentemente con le esigenze delle famiglie e del territorio cercando di coniugare i valori dell’accoglienza, dell'efficienza, dell'efficacia con i valori del sapere, del saper fare e del saper essere.
Scarica e consulta il nostro PTOF Scarica e consulta il nostro PROGETTO EDUCATIVO
PROGETTAZIONE DIDATTICA
INSERIMENTO IN TRE GIORNI
La nostra scuola adotta, ormai da tre anni, questo inserimento e tutto il personale è formato in tal senso. Abbiamo sperimentato l’efficacia e la bellezza di questo inserimento e gli effetti positivi creati da tale ambientamento sulla giornata scolastica.
Scarica e consulta il DOCUMENTO
INCLUSIVITA'
La prospettiva dell’inclusione ha come fondamento il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze e rivolge particolare attenzione al superamento degli ostacoli, all’apprendimento e alla partecipazione che possono determinare l’esclusione dal percorso scolastico formativo. Queste riflessioni portano a concludere che nella scuola, oltre ad una buona progettazione didattico/educativa, sono da predisporre dispositivi organizzativi e procedure innovative che sappiano rispondere ai nuovi bisogni emergenti e supportino nella normalità del “fare scuola” i processi di integrazione e inclusione.
Scarica e consulta il nostro PIANO ANNUALE
PROGETTO ANNUALE
Il progetto annuale viene scelto annualmente dal collegio docenti, cercando sempre di rispondere agli interessi dei bambini. Difatti la parte scritta viene sempre integrata e, quando necessario, modificata, in base al percorso dell'anno e alle attitudini dei bambini.
Scarica e consulta il nostro progetto
Programmazione annuale della Religione Cattolica “GESU’ VIENI NEI NOSTRI CUORI”
L’insegnamento della religione Cattolica, IRC, nella scuola dell’infanzia paritaria, ha come finalità di promuovere la maturazione dell’identità nella dimensione religiosa valorizzando le esperienze personali e ambientali, orientando i bambini a cogliere i segni della religione cristiana cattolica. Dall’insegnamento della religione cattolica, i bimbi, acquisiscono i primi strumenti necessari a cogliere i segni della vita cristiana, ad intuire i significati, ad esprimere e comunicare le parole, i gesti, i simboli e i segni della loro esperienza religiosa.